La dieta mediterranea, una mano santa per la protezione di denti e gengive. Promosso a tutti gli effetti questo antichissimo modello nutrizionale che privilegia fibre e vitamina C, donando ottimi risultati per la nostra salute dentale. Da eliminare, per non incorrere in fastidiosi problemi gengivali, bevande gassate e zuccheri raffinati.
Ecco quindi, alcuni consigli sui cibi amici e nemici di denti e gengive.
- Sì a latte e derivati, perchè rendono le ossa ed i denti forti. Sono un’ottima fonte di calcio che rinforza lo smalto dei denti.
- Sì a pesce, carne e legumi per mantenere un buon sistema immunitario e proteggere lo smalto dei denti.
- Sì alle fibre che stimolano la saliva che lava via gli acidi e gli enzimi che attaccano i denti.
- No a bevande gassate o succhi che, oltre ad essere zuccherini, contengono acido fosforico e acidi citrici che consumano lo smalto.
- No a caramelle, lecca-lecca e merendine, dannose per la salute orale in quanto i batteri nocivi presenti nella bocca si cibano di questi zuccheri e producono acidi che intaccano lo smalto. Se proprio non possiamo resistere, scegliamole senza zucchero.
- No a carboidrati raffinati e ricchi di amido, in quanto l’amido si scinde in zuccheri semplici di cui si nutrono i batteri dannosi. Scegliete sempre prodotti con farina integrale (ricca di fibre e proteine).
Non solo una corretta igiene orale quindi, ma anche una dieta equilibrata e ricca di sani principi nutritivi, accompagnata da uno stile di vita attivo.
Per saperne di più visita il nostro sito web e la nostra offerta formativa del corso di Igiene Dentale!