Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

Esploriamo la Misura Compensativa Igienista Dentale

Misura compensativa igienista dentale

Com’è ormai noto a tutti, per gli alunni di ILERNA che volessero esercitare come Igienisti dentali in Italia, il Ministero della Salute richiede che si affronti una misura compensativa per equiparare il titolo Spagnolo con quello italiano.

Basicamente, si dà allo studente la possibilità di ottemperare alla misura compensativa in due modi.

  • Fare richiesta presso una Università convenzionata con il Ministero della Salute per frequentare il tirocinio di adattamento con formazione complementare per le materie indicate.
  • Svolgere un esame per tutte le materie da compensare. In caso di non superamento, non è possibile cambiare la scelta.
 misura compensativa per equiparare il titolo Spagnolo con quello italiano

Perché è necessario realizzare la Misura Compensativa Igienista Dentale

In Italia il titolo di igienista dentale si ottiene realizzando un percorso universitario di 3 anni a numero chiuso e con obbligo di frequenza, con il quale si ottengono un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). 

Mentre Secondo le disposizioni Spagnole la figura dell’igienista è un percorso formativo post-secondario non universitario della durata di 2 anni e senza obbligo di frequenza.

Vista la differenza dei due percorsi. Il Ministero della Salute, pur riconoscendo la validità del titolo di ILERNA richiede a tutti quegli alunni che hanno conseguito il loro titolo in Spagna, l’obbligazione di realizzare la misura compensativa.

Dove posso prepararmi all’esame per la misura compensativa per igienista dentale

Riconoscendo la difficoltà dell’esame Del Ministero della Salute e dopo aver ricevuto molte richieste, ILERNA attiva il primo corso di preparazione all’esame per la misura compensativa per il riconoscimento del titolo di Igienista Dentale conseguito in Spagna.

Nel corso approfondiremo i contenuti necessari a sostenete l’esame indetto dal Ministero della Salute, basandoci sulla bibliografia ufficiali indica nel sito del Ministero della Salute

Il percorso formativo intensivo, della durata di 10 settimane, sarà internamente online, e l’alunno potrà contare sull’assistenza diretta di docenti esperti nel settore.

Come inoltrare la richiesta per realizzare la misura compensativa?

Terminato il tuo percorso formativo con ILERNA e ricevuta da parte nostra la documentazione necessaria per inoltrare la Richiesta al Ministero della Salute. Dovrai iniziare l’iter burocratico per inoltrare la richiesta al Ministero.

Sintetizzando si dovrà inoltrare una domanda di riconoscimento della qualifica professionale al Ministero della Salute, accompagnata da tutta la documentazione indicata nella modulistica sul sito del Ministero (Allegato B17).

Il Ministero analizzerà le singole richieste con una valutazione comparativa fra il percorso di effettuato all’estero e quello previsto in Italia per la specifica professione, tenendo conto anche dell’eventuale attività lavorativa all’estero, ove esistente.

Lasciamo a continuazione un link nel quale avrai accesso diretto alla pagina aggiornata della sezione. Consulta la Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di igienista dentale conseguita all’estero – Sessione di aprile 2023.

Cerchiamo di dare risposta ai vostri dubbi più ricorrenti

Quanto dura il corso di preparazione di ILERNA Online?

La durata sarà di 10 settimane intensive, durante le quali formatori esperti vi daranno tutte le nozioni necessarie ad affrontare l’esame.

Dovrò recarmi in Spagna per fare l’esame finale del corso?

No il corso sarà interamente online.

Questo corso mi dà diritto a crediti formativi?

No, questo è un corso di preparazione all’esame di stato senza validità a livello accademico.

Come posso seguire la didattica?

Una volta immatricolati al corso avrete accesso al campus virtuale, dal quale potrete tranquillamente seguire tutte le lezioni, realizzare le attività e usufruire del materiale didattico.

Il materiale didattico è fornito da ILERNA Online

ILERNA ti mette a disposizione il materiale didattico digitale basato sulle lezioni realizzate dai docenti.

Video lezioni in diretta e registrate. 

Come posso comprare i libri?

È Indispensabile  ricordare che per poter seguire adeguatamente i corsi e studiare tutta la didattica proposta, l’alunno dovrà provvedere all’acquisto dei testi preposti e indicati nel sito Ufficiale del Ministero della Salute.

Rispondi