Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

ULTIME NOVITÀ SUL RICONOSCIMENTO

ULTIME NOVITÀ SUL RICONOSCIMENTOULTIME NOVITÀ SUL RICONOSCIMENTO

In questo articolo gli aggiornamenti sul ricorso al TAR da parte degli studenti di ILERNA Online.

–> IL PRIMO OBIETTIVO È STATO RAGGIUNTO: SOSPENSIONE DELLA MISURA COMPENSATIVA <–

Come molti di voi già sapranno, dopo diversi mesi di attesa, gli alunni del corso di Igiene Dentale di ILERNA Online hanno iniziato a ricevere i primi decreti sul riconoscimento della qualifica di Igienista per poter lavorare nel territorio italiano.

A differenza di decreti ricevuti da alunni di altri centri stranieri negli anni passati, con immenso dispiacere ed incredulità, i nostri alunni si sono visti recapitare decreti dove si richiedeva il superamento di una misura compensativa notevolmente superiore rispetto alle precedenti: il Ministero Italiano della Salute ha richiesto il superamento di un tirocinio pratico di 30 mesi o una prova attitudinale su 11 materie.

Riteniamo che questo decreto sia palesemente infondato.

L’articolo 22 del D.lgs 206/2007 con cui l’Italia ha recepito le direttive dell’Unione Europea 2005/26/CE e 2006/100/CE che consentono il riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno dei paesi dell’Unione Europea, stabilisce che qualsivoglia titolo estero ‘’può essere subordinato al compimento di un tirocinio di adattamento non superiore a tre anni o di una prova attitudinale (…) se la formazione ricevuta riguarda materie sostanzialmente diverse da quelle coperte dal titolo di formazione richiesto in Italia (…)’’. Da questo possiamo dedurre che la misura compensativa sarebbe potuta essere imposta solo nel caso in cui il percorso formativo offerto da ILERNA Online Italia fosse stato gravemente ed oggettivamente carente rispetto al percorso formativo che in Italia consente l’assegnazione del titolo di Igienista Dentale. Ma non è questo il caso.
Inoltre, riguardo al discorso del riconoscimento dei titoli esteri, il Giudice amministrativo si è pronunciato stabilendo che “ai fini del riconoscimento dei titoli di studio acquisiti all’estero vanno valutate le divergenze contenutistiche dei corsi e non anche quelle quantitative (…)”.

I motivi sopra citati e altri, sono stati chiaramente e dettagliatamente specificati nei diversi ricorsi portati avanti dai nostri avvocati. Per questo crediamo che la misura compensativa richiesta ai nostri alunni sia del tutto sproporzionata ed entra in forte contrasto con i principi europei.

Dopo mesi di lungo e silenzioso lavoro siamo qui per informarvi che il presidente del TAR del Lazio ha ritenuto di dover sospendere la validità e l’efficacia di tutti i provvedimenti presi fino ad oggi verso i nostri alunni da parte del Ministero Italiano della salute, fino alla prossima udienza in camera di consiglio che si terrà il prossimo 21 aprile. Questo ci fa ben sperare e ci conferma che tutto il lavoro fatto in questi anni non è stato vano.
Con la sospensione delle misure compensative ottenute fino ad ora, il TAR valuta positivamente la nostra richiesta di revisione, riscontrando una grande incongruenza tra la misura compensativa decretata per i nostri alunni ed il loro percorso di studi svolto con ILERNA Online.

Siamo solo all’inizio di questo processo che, speriamo, si possa concludere il prima possibile. Vogliamo rassicurarvi e assicurarvi che continueremo a sostenere tutti i nostri alunni come fatto fino ad ora.

A continuazione l’ordinanza del TAR ricevuta da un nostro alunno. Per motivi di privacy abbiamo oscurato i suoi dati.

Ultime novità riconoscimento
Ultime novità riconoscimento

Vi terremo aggiornati.

Il team ILERNA Online

11 Comments

  • Speriamo bene… perché per noi un po su con l età é un sacrificio enorme tornare a studiare e a farlo in maniera seria e professionale, cosí come sono seri e professionali i professori, A volte anche molto severi. Ma la serietá e professionalitá di ilerna sarà la chiave per avere senza sorprese il cosí tanto aspettato riconoscimento e poter coronare un sogno

  • Vi chiedo gentilmente di essere informata riguardo al riconoscimento da parte del ministero della salute italiano, motivo per il quale non mi sono iscritta al vostro corso di igienista dentale. Grazie

    • Ciao Benedetta, perdona l’attesa. L’udienza di merito è fissata per il 29 di settembre, giorno in cui verremo a conoscenza dell’esito sulla misura compensativa. Ad ogni modo, vogliamo ricordarti che nel caso in cui decidessi di iscriverti potrai usufruire di uno sconto del 10% sino al 30 giugno e se la misura compensativa dovesse essere approbvata, potrai fare richiesta per ottenere un rimborso dell’importo totale del corso :)

  • Buongiorno, vorrei iscrivermi al corso per igienista, ma riscontro ancora poca chiarezza.
    Per meglio capire, due anni di corso on line, poi?? Potrei avere delucidazioni? Ci sono già studenti che dopo il corso lavorano a tutti gli effetti in italia??
    Grazie per le vostre info.

  • Per quanto riguarda l’igienista dentale in Svizzera, il titolo conseguito in Spagna e immediatamente spendibile, o anche nella confederazione elvetica richiedono una misura compensativa?

    • Salve Roberto, in tal caso non possiamo far altro che consigliarLe di chiedere direttamente al Ministero della Salute svizzero. Sapranno di certo darLe una risposta più precisa a riguardo. Un saluto!

Rispondi