ILERNA Online è un centro di formazione a distanza ufficiale, leader in Spagna.
Siamo riconosciuti ed autorizzati dal Ministero Spagnolo dell’Istruzione. Tutti i nostri corsi sono 100% ufficiali e validi per l’espletamento delle funzioni professionali.
L’attenzione prestata agli allievi italiani avviene esclusivamente in lingua italiana, così come il materiale didattico, gli esercizi, gli esami e le lezioni presenziali vengono svolti interamente in italiano.
Una volta ottenuto il titolo abilitante, lo studente potrà esercitare la professione di igienista dentale in Spagna.
Grazie alle direttive dell’Unione Europea 2005/36/CE e 2006/100/CE, gli studenti possono riconoscere il proprio titolo di studio estero all’interno dei paesi dell’UE.
Questo come avviene?
Una volta ottenuto il titolo di igienista dentale con ILERNA Online, lo studente potrà far richiesta di riconoscimento della qualifica presso il Ministero italiano della salute ed una volta superata una misura compensativa (un esame scritto o un tirocinio presso una struttura pubblica italiana) otterrà il riconoscimento e potrà esercitare la professione di igienista anche sul territorio italiano.
In nessuna sezione del nostro sito internet dichiariamo che «La qualifica professionale che si ottiene è interamente riconoscibile in Italia (…)» e che gli studenti che si iscrivono «(…) saranno quindi legittimati a esercitare la libera professione di igienisti dentali come se fossero in possesso di una laurea triennale (…)»
Entrando nella sezione ‘’Domande più frequenti’’ sul nostro sito internet spieghiamo come sia possibile arrivare al riconoscimento della qualifica una volta terminato il corso di ILERNA Online.
Ci sentiamo in dovere di tranquillizzare i nostri studenti e spiegare a tutti che ciò che ILERNA Online sta facendo è legale.
Già in passato abbiamo ricevuto una segnalazione da parte all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato). Rispondemmo a diverse domande per chiarire la nostra posizione e la segnalazione fu archiviata in quanto si confermò la conformità del nostro operato, come centro di formazione, con le direttive dell’Unione Europea.
Di seguito la comunicazione inviataci dell’AGCM.
Abbiamo inviato una segnalazione al SOLVIT, in quanto diversi studenti hanno ricevuto risposta dal Ministero italiano della salute, che confermava una misura compensativa con un tirocinio di 30 mesi. Il nostro centro di formazione applica alla lettera le normative spagnole e con una misura compensativa di questo spessore il Ministero italiano della salute dimostra di non applicare correttamente la normativa dell’Unione Europea relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Siamo a disposizione di tutti gli interessati per chiarire nuovamente la situazione. Potete contattarci all’indirizzo email info@ilernaonline.it o chiamarci al numero 0294759906.