Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

nuovo semestreInizia un nuovo semestre

Onliners! Il nuovo semestre è alle porte…Siete pronti per dare inizio a questa nuova avventura?

Qui di seguito, vi daremo alcuni utili consigli su come affrontarlo al meglio. E non è finita qui… siete curiosi di conoscere i vostri futuri professori? Da ILERNA Online Italia, non potete aspettarvi altro che la crème de la crème dell’insegnamento! Oltre a presentarvi i docenti che vi accompagneranno nel corso dei prossimi mesi e che renderanno questa esperienza indimenticabile, vi invitiamo ad accedere al nostro Instagram; nel corso di questa settimana, Mireia, Jorge e Laura vi lasceranno dei calorosi messaggi di benvenuto in video, non potete perderveli!

nuovo semestre

Alcuni consigli su come affrontare il nuovo semestre 

Volete arrivare agli esami super preparati e dimostrare che avete appreso appieno quanto presentato nel corso dei moduli? Ecco i 5 consigli da seguire alla lettera per superare con successo il semestre: 

Assistete alle video lezioni

Il metodo di ILERNA si basa sul cosiddetto blended learning, un approccio educativo che combina l’utilizzo di materiali online con lezioni presenziali. La maggior parte del corso di formazione in igiene dentale offerto dal nostro istituto ha luogo attraverso video lezioni, che avrete la possibilità di seguire sia in diretta che in differita. Nel caso in cui decidiate di optare per la prima opzione, sappiate che avrete la possibilità di interagire in tempo reale con i professori e gli altri studentti  utilizzando la chat a vostra disposizione. 

Nonostante la formazione di ILERNA Online sia a distanza, non vi sentirete mai abbandonati. Potrete contattare i docenti attraverso messaggi privati o prendendo parte ai forum dedicati nel Campus Virtuale. 

Accedete giornalmente al Campus Virtuale

Il Campus virtuale costituisce il Santo Gral di ILERNA.  Attraverso la piattaforma, potrete contattare i vostri professori, realizzare le prove di valutazione (le cosiddette PACs), assistere alle video lezioni, venire a conoscenza delle date delle sessioni d’esame, delle lezioni presenziali e di molto altro ancora. E ricordate: tutte le comunicazioni più importanti vengono pubblicate sul Campus, pertanto è buona prassi connettersi il più possibile (almeno una volta a settimana). 

Realizzate le valutazioni intermedie

Avete sentito parlare delle PACs? Si tratta di prove di valutazione intermedia che hanno un peso del 40% e che, nel caso in cui vengano svolte nel migliore dei modi,  vi consentiranno di incrementare il voto finale del modulo. Nonostante possano apparire come un lavoro extra, in realtà vi consentiranno di evitare l’accumulo di diverse unità formative in prospettiva dell’esame.  

E ricordatevi: le PACs non sono semplici esercizi per alzare il voto finale; rappresentano un passo importante per la valutazione globale. 

Organizzate bene il vostro tempo

Per poter organizzare al meglio il vostro tempo, è necessario apprendere la distinzione tra attività urgenti e attività importanti, a mettere in ordine la tua agenda ed a evitare inutili perdite di tempo. 

Tutti sappiamo che il tempo è oro. La corretta organizzazione dei compiti da svolgere nel corso della giornata di studio ha un impatto diretto sulla nostra produttività: un uso corretto del nostro tempo permette di migliorare la qualità dei risultati ottenuti e, di conseguenza, a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.  

Per sapere come conciliare al meglio vita professionale, privata e studio, vi consigliamo di dare un’occhiata al seguente articolo:

LEGGI L’ARTICOLO

 Seguiteci sui social 

Sapete quanto amiamo la nostra community social. ILERNA Online Italia presenta diversi profili social, attraverso i quali condividiamo interessante materiale relativo al mondo dell’igiene dentale, interviste con professionisti del settore e con i nostri amati professori, testimonianze dei nostri cari studenti e tutte le novità relative al nostro percorso di studi.

Qui di seguito vi lasciamo un sneak peek di ciò che troverete in ciascuno dei nostri social network

  • Facebook: si tratta del nostro social network principale, che accoglie il grosso della nostra comunità. Lì condividiamo articoli, interviste, testimonianze; vi ricordiamo le date più importanti da tenere in mente; vi invitiamo a prendere parte a interessanti eventi online; infine, costituisce il canale ufficiale delle comunicazioni più importanti circa il nostro corso di formazione: sconti, offerte e molto altro ancora. 
  • Instagram: questo social è incentrato sulle persone, che siano i nostri studenti o professori, e sui retroscena che hanno luogo presso gli uffici di ILERNA. Inoltre, è il social dei concorsi a premi: seguici se non vuoi perderti i fantastici premi che abbiamo in palio per voi. Infine, nelle stories, diamo libero sfogo alla nostra creatività proponendovi giornalmente dei super quizz, grazie ai quali potrete testare le vostre conoscenze in materia di igiene dentale. 
  • LinkedIn: profilo di recente creazione, è incentrato sulle ultime news relative al nostro istituto: sconti, offerte, eventi online e molto altro ancora. 
  • Pinterest: ebbene sì, ILERNA Online Italia è appena sbarcata su Pinterest. Creeremo diversi board incentrati sulle seguenti tematiche: 
      • interviste a professionisti e professori;
      • testimonianze dei nostri alunni;
      • articoli relativi all’igiene dentale spiegati attraverso grafiche ad effetto;
      • blog posts concernenti il mondo dello studio. 
  • Blog: il blog di ILERNA è ricco di articoli che solo attendono di essere letti. Ogni settimana condividiamo notizie relative al mondo dell’igiene dentale, dello studio e del lavoro; interviste a professionisti e professori; testimonianze di alunni; guest posts; novità relative al nostro corso di studi (quali la spinosa questione relativa alla misura compensativa) e consigli su come affrontarlo al meglio. 

I vostri professori 

Mireia Estivill

Mireia Estivill

New entry nel circolo docenti di ILERNA Online Italia è Mireia Estivill. Nativa di Benidorm (Alicante) e laureata in Scienze Veterinarie, Mireia possiede inoltre un Master in Educazione degli insegnanti.

Fun facts: Mireia ama gli animali e la pasta; adora praticare sport, leggere libri (tra i suoi autori preferiti troviamo Carlos Ruiz Zafón) e godere della natura. Una frase che la inspira? “Be good, Do good”.

Jorge Abadia

Jorge Abadia

Amatissimo da tutti i nostri studenti, Jorge Abadía è Professore di Diritto e si occupa delle materie di formazione, orientamento sul lavoro e iniziativa imprenditoriale (legislazione, economia, avviamento delle aziende, tasse …). Nativo di Huesca (vicino a Saragozza), dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ha vagabondato per tutta Europa.

Fun facts: Jorge è appassionato degli sports di montagna, adora leggere ( tra i suoi autori preferiti troviamo Umberto Eco e Moravia), la cucina italiana e l’economia. Il suo motto? “Ande fueres, haz lo que vieres”, ovvero “Quando sei a Roma, fai come i romani”, che riflette la capacità di adattamento dell’essere umano medio.

Laura Alarcón

Laura Alarcón

Adorata da tutti i nostri studenti, Laura Alarcón è docente di igiene dentale presso ILERNA Online Italia. Nativa di Murcia, Laura ha 28 anni e possiede una laurea in Scienze Veterinarie, oltre che un Master in Educazione degli Insegnanti. 

Fun Facts: Laura afferma di non poter vivere senza il buon cibo, i suoi amici, la natura e la musica. Regista preferito? Tarantino senza dubbio. La frase che l’accompagna quotidianamente è:  “La suerte es cuestión de actitud” , ovvero “La fortuna è questione di atteggiamento”. 

 

E’ stato un anno complicato, costellato da intense emzioni. Abbiamo dovuto imparare a vivere di nuovo, ad adattarci alla situazione attuale combattendo contro un mostro invisibile. Da ILERNA Online Italia, vi invitiamo a non smettere mai di sognare: continuate a correre, non importa quanti siano gli ostacoli che dovrete affrontare. La vita è una bellissima poesia, e va sempre vissuta appieno. Qui sotto vi lasciamo il nostro augurio per voi:

 

Rispondi