Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

BRUXISMO: CAUSE, SINTOMI E SOLUZIONI

bruxismobruxismo

In questo articolo, Paula Esteban Sanchis, professoressa di Igiene Dentale di ILERNA Online Italia, ci parla di un disturbo che colpisce dal 7% al 30% della popolazione italiana: il bruxismo.

bruxismo
bruxismo

Il digrigno dei denti, noto come bruxismo dal greco brùko, è una condizione di natura odontoiatrica che comporta la tendenza a serrare e digrignare i denti in modo inconsapevole e incontrollato. Può manifestarsi con movimenti laterali o avanti e indietro, o dal solo serrare i denti, senza emettere suoni. È un problema molto comune – specialmente negli adulti tra i 20 e i 50 anni – e uno dei disturbi dentali più dannosi, che può portare a problemi come fastidi e dolori dell’articolazione temporo-mandibolare, mal di testa, denti danneggiati, ecc..

  • Come riconosco se ne soffro? Puoi notare una progressiva e prematura usura dei denti, mal di testa, l’indolenzimento della muscolatura facciale, dolori alla cervicale e disturbi del sonno.
  • Le cause più comuni del bruxismo riguardano la sfera emotiva e i fattori psicologici (stress, tensione o ansia) ma anche problematiche fisiche (malocclusione, conseguenze del reflusso gastroesofageo, denti disallineati, la crescita stessa dei denti o un effetto collaterale di alcuni farmaci; è anche molto comune tra le persone che soffrono di fibromialgia). Lo sforzo fisico, l’ansia da competizione e la ricerca della massima concentrazione nello studio possono anch’esse causare tale disturbo.
  • Come trattare il bruxismo? Le conseguenze di questo disturbo possono essere sia a livello dentale che articolare. L’unico rimedio praticabile è costituito dall’impiego di una mascherina (bite) da portare soprattutto di notte, in grado di creare una barriera protettiva tra le due arcate dentarie. Possono aiutare anche un impacco caldo sulla zona della mascella che contribuirà a rilassare i muscoli della bocca, valeriana (liquida o in pasticche) e sottoporsi ad alcuni minuti di massaggi a collo, spalle e viso prima di andare a dormire. A livello psicologico, è bene introdurre nella routine quotidiana abitudini sane e utili a ridurre i livelli di stress, come fare meditazione o dedicarsi a un’attività sportiva, evitando l’abuso di sostanze stimolanti come caffeina e teina o il consumo di sostanze psicoattive come alcol e droghe.

 

Hai trovato questo post interessante? Troverai molto altro nei nostri moduli del ciclo di Igiene Dentale! Puoi studiarlo a distanza attraverso ILERNA Online ottenendo un diploma ufficiale e valido per tutto il territorio spagnolo, la cui qualificazione è riconoscibile in Italia. Per ulteriori informazioni visita il nostro sito Web www.ilernaonline.it o contattaci al numero 02 9475 9906.

 

Il tuo team ILERNA Online Italia

 

 

 

 

 

Rispondi