Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI IGIENISTA DENTALE

igienista dentale

A seguito dell’ Open Day Live che abbiamo svolto nel nostro canale YouTube il 17 settembre, ci avete chiesto di entrare nel dettaglio del riconoscimento del titolo di igienista dentale.

Vi spieghiamo bene la situazione in questo post.

In Spagna, come in altri stati dell’Unione Europea, per diventare igienista dentale non è necessario essere in possesso di una laurea triennale. Il titolo che abilita all’esercizio della professione d’igienista dentale rilasciato in Spagna si ottiene realizzando un corso formativo che ha una durata complessiva di due anni. Nel corso formativo di ILERNA Online sono comprese ore di lezioni online, presenziali e un tirocinio finale.

Grazie al decreto legislativo D.lgs 206/2007, l’Italia ha recepito le direttive dell’Unione Europea 2005/36/CE e 2006/100/CE, che consentono il riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno dei paesi dell’Unione Europea. In questo link potrete consultare il decreto.

Come richiedere il riconoscimento?

Concluso il corso formativo di igiene dentale di ILERNA Online, come già detto, l’alunno sarà abilitato all’esercizio della professione in Spagna. Per poter ottenere il riconoscimento della qualifica e poter lavorare anche in Italia come igienista dentale, l’alunno dovrà presentare un’istanza di riconoscimento presso il Ministero Italiano della Salute.

Il Ministero, attraverso un decreto ministeriale, sottopone il richiedente al superamento di una misura compensativa, che consiste nella realizzazione di un tirocinio pratico presso una struttura pubblica italiana o, in alternativa, l’integrazione di alcune materie mediante una prova attitudinale ministeriale. Superata la prova, il richiedente è abilitato all’esercizio della professione anche in Italia.

Essendo le direttive dell’Unione Europea del 2005 e del 2006, sono diversi gli alunni che hanno ottenuto il riconoscimento del titolo di igienista dentale.

In questo link potete trovare un decreto del Ministero del 2015.

Di seguito un altro decreto ottenuto nel 2014:

Decreto 1
Decreto 1
Decreto 2
Decreto 2

 

Come potete vedere in entrambi i decreti la misura compensativa è stata concessa attraverso un tirocinio di 12 mesi o una prova attitudinale su 5 materie.

Nel 2017, una alunna di Ilerna chiese autonomamente il riconoscimento del titolo. Per motivi personali, successivamente decise di non proseguire con il riconoscimento. Vi alleghiamo il suo decreto:

Decreto3
Decreto3
Decreto4
Decreto4
Decreto5
Decreto5

In questo caso il riconoscimento concesso alla nostra alunna è stato di un tirocinio di 30 mesi o una prova attitudinale su 12 materie.

Ci teniamo a precisare alcune cose:

  • L’alunna in questione ci ha gentilmente concesso il suo decreto come aiuto ad altri studenti.
  • L’alunna, durante il suo percorso formativo con Ilerna, decise di farsi riconoscere alcune materie (attraverso la convalida di esperienze lavorative nel campo), motivo per il quale possiamo dedurre che la misura compensativa a lei assegnata sia stata maggiore delle precedenti.
  • I riconoscimenti precedenti di 12 mesi e 5 materie sono stati concessi ad alunni che non hanno usufruito del riconoscimento di alcune materie. Per questo crediamo che i successivi riconoscimenti saranno in linea con i primi, in quanto ILERNA non permette più la convalida delle materie.
  • Molti dei nostri alunni hanno contattato personalmente il Ministero della salute per avere ulteriori delucidazioni. La risposta del Ministero (nella quale ILERNA Online non viene mai citata) afferma che la formazione per le professioni sanitarie effettuata online non è consentita dall’Ordinamento italiano. Come molti di voi sapranno e come è possibile vedere dal nostro sito internet, il corso di igiene dentale di ILERNA Online prevede ore di lezioni presenziali che vengono svolte direttamente in Italia e un tirocinio di 416 ore presso una studio dentistico. Per questo ILERNA Online non può essere considerata una formazione online.

Crediamo fortemente che questo decreto non sia giusto e coerente con le direttive dell’Unione Europea. Per questo, come già sapete, abbiamo inviato una segnalazione al SOLVIT chiedendo di poter intervenire per garantire una corretta applicazione del decreto dell’Unione Europea.

Con questi chiarimenti vogliamo rassicurarvi sul fatto che gli alunni che otterranno il titolo di igienista dentale attraverso il corso di ILERNA Online Italia hanno la possibilità di riconoscere il proprio, in quanto valido al 100%.

Ripetiamo che la misura compensativa offerta alla nostra alunna non rispetta la normativa dell’Unione Europea relativa al riconoscimento delle professioni sanitarie all’interno dei paesi dell’Unione Europea.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento siamo a vostra disposizione.

10 Comments

Rispondi