Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

Gargarismi e salute orale: i migliori rimedi contro il mal di gola

gargarismoCome effetuare i gargarismi

Un rimedio contro il mal di gola? I gargarismi senza dubbio! Si tratta di un elemento importante per la tua igiene orale, in quanto aiutano a eliminare i batteri e offrono un valido supporto a mantenere una bocca sana. 

Nelle prossima righe vi spieghiamo in cosa consistono e alcuni rimedi naturali per procedere alla loro preparazione. 

Cosa sono i gargarismi? 

Si tratta di una pratica terapeutica che consente di far lenire le infiammazioni delle mucose del cavo orale, gorgogliando, nel fondo della bocca e nella gola, una soluzione acquosa di sostanze medicinali.

Il loro scopo è esercitare un’azione astringente, decongestionante, disinfettante o anestetica locale; di conseguenza, la loro composizione può variare a seconda dell’azione alla quale sono destinati. 

Il gargarismo, inteso come preparazione, comprende un veicolo liquido nel quale viene disciolta o sospesa una sostanza (o sostanze), a cui si aggiungono dei cosiddetti correttivi per migliorarne le caratteristiche organolettiche. 

Come si effettua un gargarismo 

Ecco qui gli step da seguire per realizzare dei gargarismi da 10 e lode:

  1. Prima di dare inizio alla procedura, è necessario procurarsi un bicchiere all’interno del quale riporre il liquido medicamentoso. È altamente consigliato non bere direttamente dalla bottiglia in modo tale da non lasciare eventuali batteri sulla superficie. 
  2. In seguito, riempi il bicchiere con il liquido che preferisci. Ne basta poco: nel caso in cui ritenga che non sia sufficiente, potrai aggiungerne di più successivamente. 
  3. A questo punto, dovrai bere un piccolo sorso, senza deglutire, e fare un risciacquo alla bocca. Cerca di lavare i lati e la parte anteriore del cavo orale, quelle zone della cavità orale un pò difficili da raggiungere.
  4. A questo punto, fai discendere il liquido nella gola e piega leggermente la testa all’indietro, apri la bocca e fai gorgogliare la soluzione nella gola. Se la procedura viene eseguita nel modo corretto, il liquido verrà fatto muovere dall’ugola e sembrerà che stia bollendo. 
  5. Una volta terminato il gargarismo, bisognerà espellere il liquido dalla bocca

Si consiglia di ripetere i gargarismi ogni 2 / 3 ore affinché siano efficaci. 

Rimedi naturali 

Per poter fare i gargarismi, si possono utilizzare diversi tipi di colluttori, ma è anche possibile preparare una soluzione home-made

Ecco qui alcuni esempi:

  • decotto di altea, malva, foglie di piantaggine e semi di lino per il mal di gola, la tonsillite e le irritazioni della gola.;
  • decotto di foglie di menta, semi di anice verde e timo contro l’alitosi;
  • decotto di bistorta o calendula per afte, stomatite e vescicole della bocca;
  • decotto di foglie di salvia, infiorescenza di lavanda e foglie di menta per la gengivite.

Esistono altri rimedi naturali per le infiammazioni che colpiscono il cavo orale:

  1. I gargarismi col bicarbonato sono utilissimi per bilanciare il normale pH orale.
  2. I gargarismi con aceto e  limone sono ottimi alleati contro la faringite. 
  3. I gargarismi con acqua ossigenata sono ottimi per disinfettare la cavità orale e contrastare le infiammazioni delle gengive e della gola. 

I gargarismi con acqua e sale sono efficaci?

I gargarismi con acqua e sale sono particolarmente efficaci, in quanto il sale possiede numerose proprietà antinfiammatorie e antibatteriche

Qui di seguito elenchiamo altri benefici di questa sostanza:  

  • igienizza la bocca in quanto l’acqua salata neutralizza l’acidità e crea un ambiente alcalino, ostile alla crescita di batteri e altri microbi.
  • è un potente alleato contro il mal di gola;
  • riduce l’infiammazione che causa il sanguinamento delle gengive;
  • neutralizza gli acidi prodotti dai batteri nella gola, aiutando così a mantenere il pH naturale della cavità orale;
  • è una cura efficace contro la tosse secca
  • allevia la congestione nasale;
  • previene le infezioni del tratto respiratorio superiore;
  • allevia la tonsillite;
  • è un alleato contro l’alito cattivo;
  • protegge contro il mal di denti
  • protegge e rafforza lo smalto grazie alla presenza nell’acqua salata del fluoro;
  • combatte la candidosi, un’infezione fungina causata dalla Candida che si sviluppa nella cavità orale, nella gola e nell’esofago.

Nel caso in cui non si soffrisse di mal di gola e si decidesse di utilizzare questo colluttorio naturale in maniera abituale, è consigliato farne uso non più di due/tre volte a settimana. Inoltre, ricorda di non ingerire la soluzione salina in quanto il consumo di sodio in eccesso potrebbe aumentare il rischio di patologie cardiovascolari. 


Ti interessa il mondo della salute orale ma non sapresti come concliare vita professionale e studio. Scopri il corso di igiene dentale firmato ILERNA Online Italia cliccando al bottone sottostante:

Rispondi