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cos'è il blended learningIl blended learning

Cos’è il blended learning?  Si tratta di un approccio educativo che combina l’e-learning (incontri asincronici) con lezioni presenziali (sincronici).

Questo tipo di formazione richiede l’utilizzo di differenti sistemi tecnologici e nuovi modelli pedagogici: 

  • Learning Management System 
  • Risorse multimediali 
  • Strumenti di comunicazione virtuale (forum, email)
  • Videoconferenze e webinars 
  • Documenti e manuali che possono essere scaricati 
  • Flipped classroom
  • Formazione basate sulle competenze del candidato
  • Lavori a progetto.

cos'è il blended learning

Perché scegliere un programma misto 

  • Il b-learning si sta diffondendo sia a livello aziendale che educativo. Tanto gli istituti di educazione secondaria quanto le università stanno adottando questo tipo di programma, che consente di andare al di là dell’apprendimento presenziale e attrarre l’attenzione dei nativi digitali.
  • Inoltre, si tratta di un sistema di apprendimento personalizzato che consente di offrire aiuto a coloro che lo necessitano  o a quegli studenti che desiderano approfondire ulteriormente una tematica che si è trattata in classe. 
  • Dal momento che il materiale del corso è presente nel Learning Management System, l’alunno potrà accedervi quando e tutte le volte che lo desidera
  • Gli studenti hanno la possibilità di risolvere immediatamente i propri dubbi attraverso i forum disposti nel corso delle lezioni virtuali. Solitamente la partecipazione da parte dell’alunno è maggiore, in quanto non è obbligato a prendere parte ad una determinata lezione in un particolare spazio o periodo di tempo. Di conseguenza, l’alunno tende a memorizzare i contenuti proposti con maggior facilità.

È possibile far utilizzo della Metodologia Flipped classroom: gli alunni possono realizzare lavori in gruppo direttamente dall’aula virtuale e consultare comodamente il materiale da casa. 

  • Il docente cambia il suo ruolo: non si tratta di una semplice fonte di conoscenza ma di una guida. Per tal motivo, quando parliamo di e-learning in generale o di b-learning nello specifico, ci riferiamo al cosiddetto “tutor”. 
  • Inoltre, è possibile dar vita a nuove forme di conoscenza grazie all’interazione tra alunni e docenti, dando così spazio all’apprendimento sociale. 

Aspetti del b-learning da considerare 

  • Il docente, che in tale frangente è un tutor virtuale, occupa comunque lo stesso ruolo di un insegnante presenziale. Pertanto, riceverà un feedback diretto sia durante gli incontri presenziali che nell’aula virtuale. 
  • Il tutor deve essere in grado di far uso delle nuove tecnologie ed essere a conoscenza di questo tipo di modello pedagogico
  • L’alunno deve poter muoversi e interagire all’interno dell’aula virtuale. 
  • L’aula virtuale dovrà predisporre di materiali, attività e forum che consentano di proseguire con l’apprendimento a distanza. 
  • I materiali dell’aula virtuale possono essere creati da parte degli insegnanti. Tuttavia, al docente è richiesto di analizzare il materiale didattico prima del suo utilizzo, in modo tale da poterne verificare la validità. 
  • Si possono aggiungere o sostituire tutti o alcuni degli appuntamenti presenziali con videoconferenze.

Cambio di ruoli 

 Alunno

  • Rappresenta il centro dell’insegnamento e dell’apprendimento 
  • È un agente attivo che mette in pratica i contenuti invece di essere un semplice recettore passivo 
  • Dà vita a nuove forme di conoscenza entrando in contatto con gli altri (apprendimento sociale)
    • mentre interagisce con i suoi compagni di corso durante le lezioni presenziali, per risolvere eventuali problematiche associate con i contenuti disponibili negli ambienti educativi 
    • nell’aula virtuale del campus attraverso forum, chat e attività di gruppo, quali wiki, glossari, laboratori o social media.  

Docente

Nella metodologia del b-learning, il docente non è l’unica fonte di conoscenza. Tuttavia, il suo ruolo guida continua a essere di fondamentale importanza. 

In particolar modo, l’insegnante ha i seguenti compiti:

  • fornire contenuti adatti al corso;
  • stimolare l’apprendimento al di fuori dell’aula fisica;
  • guidare gli alunni per ottenere informazione di fiducia; 
  • personalizzare il processo di apprendimento offrendo incontri, contenuti e attività perché ciascun alunno possa avanzare e ottenere le conoscenze adeguate senza dimenticarsi delle proprie necessità.   

Attività in presenza e virtuali

Gli incontri presenziali vengono così strutturati:  

  • si fa uso di libri, articoli e contenuti stampati;
  • avviene una messa in pratica dei contenuti  a seguito delle lezioni impartite dal docente; 
  • feedback diretto;
  • dibattiti;
  • valutazioni in presenza.

Negli incontri virtuali verranno resi a disposizione: 

  • spiegazioni in video, file o materiali propri dell’ambiente di apprendimento (libri, pagine e lezioni del Learning Management System);
  • materiali generici, separati per livelli o link di interesse;
  • attività di gruppo: wiki, glossari, attività, monografie;
  • organizzazione delle attività di gruppo attraverso chat;
  • dibattiti attraverso forum e chat;
  • valutazioni automatiche;
  • organizzazione delle valutazioni;
  • correzione e valutazione delle attività.

Modelli di Blended Learning 

Il blended learning può avere luogo in differenti forme, e può essere personalizzato secondo le necessità dell’individuo. Qui di seguito vi presentiamo vari tipi di modelli :

  • Online: le lezioni vengono impartite attraverso una piattaforma online, con incontri periodici faccia a faccia.
  • Rotazione: il percorso formativo si divide tra lezioni online e incontri in presenza. Il programma è fisso ma flessibile.
  • Flex: la maggior parte del percorso formativo si svolge online, con insegnanti che forniscono aiuto, laddove richiesto, a piccoli gruppi di studenti 
  • Blend personalizzato: l’insegnante dà vita a opzioni educative che stanno a cavallo tra le lezioni fisiche e gli spazi virtuali. Il processo di apprendimento è costante e il tempo è variabile.
  • Online lab: le lezioni vengono impartite da insegnanti online  e supervisionate in loco da professionisti.
  • Self-blend: gli studenti prendono lezioni online per integrare il programma di corsi presenziali offerto dalle istituzioni educative tradizionali.
  • Face-to-face: l’insegnante impartisce lezioni presenziali, integrate da strumentazioni tecnologiche in classe.

Vantaggi del blended learning per gli insegnanti 

  • Nel caso del b-learning, l’insegnamento risulta meno caro da impartire, più accessibile e si risparmia tempo.
  • Il blended learning consente agli studenti di avere accesso immediato ai materiali sempre e ovunque, potendo inoltre godere del supporto faccia-a-faccia.
  • Accesso a risorse e materiali globali che vanno incontro al livello di conoscenza e interesse dello studente.
  • L’organizzazione personale del processo di apprendimento consente di ridurre lo  stress, aumentare il livello di soddisfazione, e ritenere una maggior quantità d’informazione.
  • L’ e-learning consente una maggiore interazione tra apprendente e docente attraverso l’uso di email, discussion board  e chat room. 
  • Gli studenti hanno la possibilità di monitorare il loro progresso.
  • L’e-learning consente di migliorare la qualità dell’insegnamento e del processo di apprendimento grazie a approcci educativi in presenza.
  • Il blended learning migliora inoltre altri fattori relativi all’insegnamento tra cui:
    • maggior interazione da parte degli studenti;
    • migliore feedback durante il percorso;
    • insegnamento in gruppo; 
    • maggior tempo speso con gli alunni;
    • più ruoli di leadership;
    • nuove opzioni di insegnamento da casa;
    • piani di sviluppo professionale individualizzati. 

Vantaggi del Blended Learning per gli studenti 

  • Aumento d’interesse da parte dello studente: when technology is integrated into school lessons, learners are more likely to be interested in, focused on, and excited about the subjects they are studying. Subjects that might be monotonous for some – like math and science, while also increasing information retention.
  • Mantenere la concentrazione degli alunni per un lasso di tempo maggiore: l’interazione con le risorse tecnologiche consente agli studenti di mantenere il focus per un maggior lasso di tempo piuttosto che costringere loro a far uso di libri di testo. L’utilizzo di strumentazione tecnologica aiuta a sviluppare il processo di apprendimento attraverso l’esplorazione e la ricerca.
  • Dà autonomia agli studenti: l’utilizzo di materiale eLearning aumenta l’abilità dello studente a fissare obiettivi appropriati ed essere in pieno controllo del proprio apprendimento.
  • Disposizione all’autonomia: gli studenti diventano pienamente responsabili delle proprie azioni, monitorando i propri progressi e ricercando materiali che possano consentire loro di raggiungere gli obiettivi fissati.
  • Consente di dare un feedback istantaneo allo studente: The ability to rapidly analyze, review and give feedback to student work, gives the teacher the ability to tailor his teaching methods and feedback for each student while improving time efficiency.
  • Consente agli studenti di imparare al proprio ritmo: la flessibilità del blended learning consente agli studenti di imparare al proprio ritmo, il che significa che l’insegnante  può velocizzare il processo di apprendimento o fornire risorse più avanzate.
  • Prepara gli studenti per il futuro: il blended learning offre una moltitudine di abilità, tra cui:
    • Abilità di ricerca
    • Self-learning
    • Self-engagement
    • Aiuta a sviluppare il  ‘self-driving force’  
    • Miglior decision making
    • Offre un maggior senso di responsabilità 
    • Abilità informatiche 

 

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