Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

TECNICHE DI STUDIO PER PREPARARE GLI ESAMI

Si avvicinano gli esami di ILERNA Online Italia. Mentre i professori e le professoresse preparano i vostri esami, vogliamo darvi qualche consiglio per ottimizzare il vostro tempo di studio.

Tecniche per
Tecniche di studio per preparare gli esami

Fare dei riassunti, ripassare a fine giornata tutto quello che si è studiato o simulare un esame, sono solo alcuni dei metodi che gli esperti raccomandano per preparare gli esami. Ogni materia ha le sue particolarità ed anche ogni studente. La cosa migliore è mettere in pratica le tecniche che più si adattano alle tue esigenze e ti risultano efficaci ed utili. Vogliamo ripassarne alcune con te, sperando possano esserti di aiuto.

  1. Utilizza schemi e riassunti

È la tecnica più usata dagli studenti, soprattutto se l’esame ha un programma molto ampio. I riassunti fomentano l’apprendimento, la comprensione e la memorizzazione dei concetti e le idee chiave. Puoi svilupparli su carta o aiutandoti con strumenti informatici. Molti di voi sicuramente li avranno già preparati durante il semestre, ora è il momento di recuperarli per poterli studiare.

  1. Fai un calendario di studio e concilia le diverse materie  

L’organizzazione è la chiave per preparare diversi esami. Ti raccomandiamo di elaborare un calendario di studio ( a mano o utilizzando applicazioni come Google calendar). Sii realista con le previsioni, considerando bene la tua disponibilità: elimina i giorni nei quali non potrai studiare, segna le date delle prove scritte e pianifica le tue giornate di studio. Alcuni esperti raccomandano di combinare lo studio di diverse materie.

  1. Ripassa le materie studiate durante la giornata

Dopo un’intensa giornata di studio, dove avrai imparato ed interiorizzato diversi concetti, ti raccomandiamo di ripassare tutto ciò che hai studiato a fine giornata. Una rilettura ti aiuterà a immagazzinare i concetti.

  1. Simula un’esame

Durante le video classi di fine semestre, i professori ti spiegano come sarà strutturato l’esame. Seguile attentamente e utilizzale per risolvere tutti i tuoi dubbi. Studiare non vuol dire solo memorizzare il programma, vuol dire comprenderlo e sapere molto bene come sarà l’esame. Per questo, puoi metterti tu stesso alla prova e simulare un esame. Ricorda: avrai un’ora a disposizione per completare ogni esame di ILERNA Online.

  1. Fai delle pause

Su questo argomento gli esperti si divino. C’è chi raccomanda di fare una pausa ogni ora, altri che parlano di almeno 90 minuti.. La cosa migliore è fermarsi quando ci si rende conto che la concentrazione e il proprio rendimento sta diminuendo. Il tuo corpo e la tua mente apprezzeranno una pausa, due passi ed una corretta idratazione.

  1. Silenzia il telefono

Gli smartphone sono una grande fonte di distrazione durante lo studio: i social, Whatsapp.. Mentre studi, lascia il telefono ad un lato, potrai utilizzarlo durante le tue pause. Se usi un computer, ti raccomandiamo di non collegarti a piattaforme che possano aumentare la tua distrazione. Esistono programmi che bloccano l’accesso a siti web per un tempo limitato. Sfrutta al massimo il tuo tempo di studio!

 

#BeOnliner

Rispondi