Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

SALUTE ORALE E SPORT: UNA COMBO PERICOLOSA

salute-orale-sportSalute orale e sport

Sapevi che la salute orale è connessa allo sport? Nonostante molti non ne siano a conoscenza, svolgere regolare attività fisica può avere anche degli effetti negativi sul proprio sorriso. 

Fisico scolpito e sorriso smagliante: ecco l’atleta tipo nell’immaginario collettivo. Tuttavia, da uno studio realizzato in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012, che descrive la fragilità degli atleti sul versante odontoiatrico, sorge il sospetto che potrebbero nascondere una dentatura imperfetta. Pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, l’indagine ha verificato l’igiene orale di circa 300 atleti provenienti da diversi parti del mondo, rivelando in seguito uno scenario sconfortante. 

Infatti, nella maggior parte dei casi, gli specialisti hanno individuato danni agli elementi dentari, sofferenze alle gengive, carie ed erosione dello smalto.

Salute orale e sport

I risultati dello studio 

In occasione dello studio effettuato per le Olimpiadi 2012, un gruppo di atleti è stato sottoposto a una visita odontoiatrica completa e ha risposto a un questionario sull’igiene orale e sulle abitudini alimentari, per esplorare l’eventuale assunzione di  sport & energy drink o barrette proteiche. In seguito, sono stati effettuati prelievi di saliva, sia in condizioni di riposo sia durante una corsa su pista a intensità crescente. I risultati confermano che i denti degli atleti rischiano una precoce erosione dello smalto ed evidenziano una frequenza di carie che aumenta parallelamente ai tempi di allenamento. La maggior sorpresa proviene dall’ipotesi più semplice: i possibili effetti negativi, provocati da bevande zuccherate e barrette ricche di carboidrati, è stata scartata. Una risposta ben chiara viene invece fornita dall’analisi dei campioni di saliva, sempre più ridotti in quantità e sempre più elevati in quanto a pH con il crescere dei carichi di esercizio.

I traumi per la salute orale 

Praticare sport ha senza dubbio diversi vantaggi, ma porta con sé una serie di pericoli per i propri denti.

Tra i traumi più comuni, generalmente causati da sport di contatto, troviamo:

  • Lussazioni: il dente si sposta dalla sua sede
  • Avulsioni: il dente esce dalla sua sede
  • Fratture: il dente si incrina, scheggia o spezza.

Come mantenere una buona salute orale praticando sport

Per mantenere il sorriso in salute praticando sport, qui di seguito vi lasciamo alcuni consigli di odotoriantri esperti:

  • Alimentazione

L’alimentazione di uno sportivo comprende in genere barrette proteiche ed Energy Drink. Questi alimenti contengono una grande quantità di zuccheri che rendono l’ambiente orale acido ed esposto all’azione di batteri, che causano infezioni e carie. Per evitare ciò, si consiglia di usare dentifricio e spazzolino ogni qual volta si assumono questi tipi di alimenti.

  • Idratazione

Durante l’attività fisica il Ph della saliva diventa alcalino e favorisce l’accumulo di tartaro. Grazie all’idratazione, la nostra bocca è in grado di produrre più saliva e quindi aumentare la sua funzione protettiva.

  • La piscina e il cloro

Nelle piscine, il cloro ha la funzione di eliminare i batteri che proliferano in acqua. Tuttavia,il cloro tende a causare atti erosione dello smalto, ipersensibilità dentale e discolorazione dei denti. Per proteggere i denti è necessario visitare con regolarità il proprio dentista di fiducia in modo che possa verificare lo stato di salute generale della bocca.

I rischi per i denti

Ogni sport espone i denti a un pericolo differente. Tra quelli più pericolosi rientrano sicuramente gli sport da contatto, che potenzialmente possono danneggiare i denti in modo diretto.

Quali altri fattori rischiosi?

  • La velocità, tipica di sport come ciclismo, pattinaggio, sci, equitazione
  • Il lancio di oggetti, tipico di sport come golf, ginnastica ritmica, baseball, pallavolo
  • Il contatto con compagni e avversari, tipico di sport come calcio, basket, rugby

Gli atleti che praticano sport che richiedono un importante sforzo fisico sono propensi a scaricare la tensione serrando fortemente la mascella e quindi i denti, che si sfregano e usurano. Sapevi che questa abitudine sovraccarica i muscoli mascellari e mandibolari, influenzando negativamente la postura dentale? Per far fronte a questo problema, il dentista potrebbe consigliare, dopo un’attenta analisi del caso, l’utilizzo di un bite.

 

Sport e sorriso costituiscono pertanto una combo piuttosto esplosiva.

Una corretta igiene orale, buone abitudini alimentari e visite periodiche di controllo sono essenziali per mantenere un sorriso bianco e splendente. 

Se desideri intraprendere la carriera di igienista dentale, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro corso di formazione. Per maggiori dettagli, puoi chiamarci al 0294759906 o scriverci a info@ilernaonline.it.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

1 Comment

Rispondi