Please assign a menu to the primary menu location under menu

Il Blog di ILERNA Online Italia

La Formazione Professionale su misura per te

ILERNA ONLINE ITALIA SI UNISCE AL MOVEMBER

MovemberILERNA si unisce al Movember

Avete mai sentito parlare di “Movember”?

Si tratta di un evento annuale nato nel 2003 in Australia con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale su tematiche relative alla salute dell’uomo, quali il tumore alla prostata, tumore ai testicoli, depressione maschile e inattività fisica. Movember organizza campagne di raccolta fondi per supportare differenti istituzioni nel mondo che si occupano di combattere tali patologie.

Tra il 2011 e il 2012, la Fondazione di Travis Garone e Luke Slattery è stata eletta dal Global Journal come una delle 100 ONG più rilevanti a livello mondiale

Una curiosità? Il nome proviene dalla contrazione dei termini Moustache (baffi) e November (novembre). 

Movember

Movember: gli albori 

Nel 2003, Travis Garone e Luke Slatery si incontrarono per una birra tra amici a Melbourne, in Australia. Si resero conto che “i baffi” erano scomparsi da tutti i trend di moda. I due amici si resero conto che era possibile farli tornare in voga, e che 30 ragazzi erano già disposti ad accettare la sfida. 

Travis e Luke fecero una ricerca approfondita riguardo le principali patologie che colpiscono la popolazione maschile e decisero di appoggiare la causa relativa al tumore della prostata. Con il passare degli anni, i due giovani australiani raccolsero sempre più consensi e nel 2006 fondarono la “Movember Foundation”. Da lì, Luke diede vita al motto della fondazione: Changing the face of men’s health”, ovvero “Cambiando la faccia della salute degli uomini”

Tumore alla prostata 

Secondo quanto indicato dall’AIRC, il cancro della prostata rappresenta circa il 20% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. Tuttavia, è bene sottolineare che il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si è in grado di intervenire in tempo.

Secondo i dati più recenti, circa un uomo su 8 in Italia ha probabilità di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della sua esistenza.

Grazie a una maggiore diffusione del test PSA (antigene prostatico specifico, in inglese prostate specific antigene) come strumento per la diagnosi precoce, il numero di casi registrati ha iniziato a diminuire notevolmente.

Depressione maschile 

Travis e Luke fecero una ricerca approfondita su ulteriori patologie che colpiscono la comunità maschile di tutto il mondo e si resero conto che la depressione occupava i primi posti della classifica. Pertanto, i due fondatori decisero di farla rientrare tra le tematiche delle loro campagne di sensibilizzazione. 

La depressione maschile continua a essere un tabù e chi ne soffre mette in atto meccanismi di difesa per negare il baratro che lo sta divorando. Tuttavia, si tratta di una realtà evidente, e quanto appena menzionato può essere uno dei tanti motivi per il quale il sesso maschile ha un’aspettativa di vita minore. 

Una bassa autostima unita a sensi di colpa e inutilità sono indici di depressione maschile. Inoltre, la presenza di pretese eccessive sono molto comuni. Tutto questo ha come conseguenza una forte autocritica, unita alla sensazione di essere incapace di affrontare qualunque tipo di situazione. 

L’aspetto più complicato della depressione maschile è saperla riconoscere ed accettarla. Non etichettatela con il nome di “depressione”, ma aiutate la persona in questione a capire che hanno un problema e che devono rivolgersi a uno specialista. 

Il successo internazionale di Movember 

Nel 2007, incoraggiati dall’entusiasmo e dall’incredibile successo riscontrato, i due amici decisero di portare Movember oltreoceano

Sin dai primi anni, Movember ha seguitato a crescere a un ritmo impressionante. Il movimento è ora presente in ben 21 Paesi del mondo, e in totale si sono raccolti  più di 730 dollari australiani (circa 450euro)  destinati a più di 1000 programmi di salute maschile. Il loro focus si centra su quattro tematiche principali

  • tumore alla prostata;
  • tumore ai testicoli;
  • depressione maschile;
  • inattività fisica.

Con il tempo, Movember ha visto una crescita spropositata di “baffi” nel mondo, avanzamenti significativi nella ricerca scientifica e una maggior coscienza a livello mondiale circa i problemi che colpiscono la popolazione maschile

Noi di ILERNA Online Italia siamo coscienti di quanto poco si discuta sulle patologie sopra citate, forse per vergogna o per mancanza di informazioni. Per tale motivo, ci uniamo con grande orgoglio al movimento di Travis e Luke, e vi invitiamo ad approfondire tali tematiche, spesso lasciate nel dimenticaio.

E ricordate: conoscere i fattori di rischio e piccoli accorgimenti nello stile di vita rappresentano un passo importante nella prevenzione di queste patologie.

Rispondi