Come avere denti bianchi e mantenere un sorriso impeccabile? Dalla salvia all’aceto di mele, ecco i consigli dei nostri igienisti dentali su i rimedi casalinghi più e meno noti.
Bicarbonato di sodio. Il più noto dei rimedi casalinghi per i denti bianchi è proprio il bicarbonato di sodio, che infatti troviamo nella composizione di moltissimi dentifrici.
Si può anche ricorrere alla versione che prevede l’aggiunta di sale da cucina al bicarbonato. Si mescolano insieme ½ cucchiaino di bicarbonato e ½ cucchiaino di sale, un tocco di olio essenziale di menta piperita ed ecco una soluzione perfetta per lavare i denti e renderli bianchissimi. Si usa come un normale dentifricio, una volta alla settimana.
La salvia fresca, ideale anche per l’alito fresco. Basta prendere una foglia e strofinarla sui denti. Lascerà in bocca una piacevole sensazione di freschezza, aiutando a mantenere i denti più bianchi, senza controindicazioni.
Un’altra opzione è il carbone vegetale. Il carbone vegetale non ha nessuna controindicazione, basta riporlo sullo spazzolino al posto del dentifricio e spazzolare come sempre. Il risultato è sorprendente!
Arancia e limone per le macchie più resistenti. Attenzione: questa tecnica non va ripetuta più di una volta alla settimana perché si rischia di danneggiare la dentina. Gli acidi degli agrumi hanno un forte potere smacchiante e sbiancante, vanno quindi bene sia per eliminare eventuali macchie, sia per combattere l’ingiallimento. Tra i vantaggi vi sono inoltre l’azione antibatterica e quella rinforzante (gli agrumi sono un concentrato di vitamina C). Si può scegliere tra utilizzare il succo oppure passare direttamente la scorza sui denti.
Aceto di mele. 125 ml di acqua e un cucchiaino di aceto di mele e il risultato è garantito. Basta risciacquare prima di lavare i denti, approfittando delle proprietà disinfettanti e sbiancanti di questa soluzione.
Bere molta acqua. Anche per quanto riguarda la salute dei denti e il loro colore, l’acqua è un preziosissimo alleato. Si consiglia di fare risciacqui di 30 secondi dopo i pasti per eliminare i residui di pranzo e cena.
Importantissimo: evitare di bere bibite gassate che consumano lo smalto e che contengono coloranti alimentari che possono alterare il colore dei denti. Inoltre, tra i più noti cibi nemici dei denti bianchi ci sono il caffè, il vino rosso e bianco, la liquirizia e gli spinaci. Quando consumiamo questi alimenti è fondamentale prendere le giuste contromisure, anche un semplice bicchiere d’acqua.