Domande frequenti

Da ILERNA Online, rispondiamo alle tue domande

Siamo consapevoli che iniziare un corso formativo online e con una scuola straniera solleva tanti interrogativi. Da ILERNA Online vogliamo dare risposta ai tuoi dubbi. Di seguito potrai trovare le risposte alle domande più importanti che ci sono state poste da coloro che decidono di cominciare a studiare con noi. Le domande che vedi saranno aggiornate in base a quello che ci chiedete. Se hai altre domande...non esitare a contattarci!

Il corso in Igiene Dentale

In Spagna, a differenza dell’Italia, per diventare igienista dentale non è necessario essere in possesso di una laurea triennale. Il titolo che abilita all’esercizio della professione d’igienista dentale rilasciato in Spagna si ottiene realizzando un corso formativo (ciclo de Formación profesional de grado superior) il quale ha una durata complessiva di due anni (durata approssimativa), ed è composto da 13 materie o moduli (9 teoriche e 4 teorico-pratiche) più un tirocinio di 416 ore a cui si puo' accedere una volta superato il 60% dei moduli previsti e che puo' essere svolto in una struttura privata di conoscenza. In nessun caso può essere una struttura di proprietà di un familiare o dove si sta già lavorando. In caso contrario, troveremo noi una struttura disponibile.


Il Ministerio Español de Educación e la Generalitat de Catalunya ci hanno autorizzato ad erogare questo corso in modalità di formazione a distanza, ma con l’obbligo da parte dello studente di assistere a 65 ore presenziali e realizzare un tirocinio di 416 ore. Il titolo rilasciato mediante questo corso di formazione a distanza ha la stessa validità di un corso presenziale. Puoi verificare la nostra ufficialità, come Centro educativo riconosciuto e autorizzato, leggendo l'autorizzazione che ci ha concesso la Generalitat de Catalunya, al seguente link.


Possono accedere al corso di Igiene Dentale tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità (scuola secondaria superiore), in qualsiasi indirizzo di studio (liceo, tecnico e professionale). Per poter frequentare il corso è necessario omologare il titolo di studio italiano al sistema educativo spagnolo.


Per iscriverti al nostro corso di Igiene Dentale dovrai semplicemente creare un account sul nostro sito www.ilernaonline.it in alto a destra alla voce: accedi e registrati. Quindi dovrai comprare le materie di cui vorrai sostenere gli esami alla fine del semestre al quale ti vuoi iscrivere. Puoi acquistare le materie in un’unica operazione o in maniera singola, l'importante è che il pagamento venga effettuato entro l’inizio del semestre, in quanto a corso iniziato non sarà più possibile. Il pagamento avverrà mediante carta di credito/carta di debito, PayPal e bonifico bancario.


Tutti i moduli di cui si vogliono sostenere gli esami a fine semestre devono essere acquistati prima che il semestre stesso abbia inizio. Questo affinchè possano essere svolte le prove di valutazione continua che incidono, come da regolamento, sul voto finale della materia. L’acquisto delle materie avviene attraverso il sito web, una volta registrato l’account. Il pagamento avverrà mediante carta di credito/carta di debito, Paypal e bonifico bancario.


Il valore del corso è di 3.786 euro: l’importo si riferisce alla somma complessiva dei singoli moduli di cui è composto l’intero percorso formativo. A seconda della carica oraria indicata, esistono diversi tipi di moduli: quelli inferiori alle 100 ore di studio hanno un prezzo di 199 euro; quelli dalla durata complessiva superiore alle 100 ore valgono 299 euro; quelli che richiedono anche la presenza costano 349 euro.

A ciò vanno aggiunti 199 euro per il tramite dell'omologazione del diploma di maturita' al sistema educativo spagnolo e, a fine percorso, 150 euro per il servizio di riconoscimento della qualifica professionale presso il Ministero Italiano della Salute.

Questi ultimi sono tramiti che possono essere svolti anche autonomamente attraverso l’ambasciata o il Consolato spagnolo o in alternativa, presso il Registro del Ministero spagnolo dell’Istruzione in una delle sue sedi, e successivamente scaricando la modulistica necessaria sul sito del Ministero.


Il riconoscimento della qualifica in Italia

Una volta completato il corso potrai automaticamente lavorare come igienista dentale in Spagna. Per esercitare in Italia, la risposta la puoi trovare nel decreto legislativo D.lgs 206/2007, con il quale lo stato italiano ha recepito le direttive dell’Unione Europea 2005/36/CE e 2006/100/CE, che consentono il riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno dei paesi dell’Unione Europea. Puoi consultare il decreto legislativo D.Lgs 206/2007 facendo clic sul seguente link.


Quando lo studente conclude il corso formativo in Igiene Dentale, sarà abilitato all’esercizio della professione in Spagna. Dopodiché, dovrà presentare istanza di riconoscimento presso il Ministero Italiano della Salute, in base al decreto e alle direttive precedentemente citate. Il Ministero Italiano della Salute, per mezzo di un decreto ministeriale, sottopone il richiedente a una misura compensativa, consistente nel realizzare un tirocinio pratico presso una struttura pubblica o in alternativa, l’integrazione di alcune materie mediante una prova attitudinale ministeriale. Una volta superata la misura compensativa, ai fini professionali il richiedente è abilitato all’esercizio della professione anche in Italia.


Documenti richiesti per accedere al corso

Per iscriverti al corso di Igiene Dentale dovrai inviarci tramite posta i seguenti documenti: una fotocopia della carta d’identità o del passaporto, il modulo d’iscrizione che riceverai come allegato all’email d’acquisto della prima materia, 2 fototessere con nome e cognome riportati sul retro, la copia in autentica del titolo d’acceso al corso (ricorda che il tuo diploma di maturità deve essere omologato al sistema educativo spagnolo). L’indirizzo al quale dovrai inviare i documenti è: ILERNA Online Italia, Viale Sondrio, 3, 20124, Milano.


L’omologazione del titolo di studio ai fini professionali è un servizio che può essere acquistato dal nostro sito (fornendoci la documentazione necessaria) o che può essere effettuato autonomamente dallo studente attraverso l’ambasciata o il Consolato spagnolo; in alternativa, presso il Registro del Ministero spagnolo dell’Istruzione in una delle sue sedi. Tali enti rilasceranno il Volante de inscripción condicional, il documento che attesta che la procedura dell’omologazione è in tramite, e che dovrà esserci consegnato in attesa del titolo d’accesso.


Se hai scelto di fare l'omologazione con noi acquistando la voce dal sito 'Servizio di Omologazione', dovrai inviarci anche i seguenti documenti: una copia autenticata (anche detta copia conforme) della carta d'identità o del passaporto; una copia in autentica del diploma di maturità e, solo nel caso di diploma di maturità liceale conseguito dopo il 2001, anche una copia in autentica delle pagelle degli ultimi due anni delle scuole superiori da richiedere presso l’istituto che ha emesso il titolo di studio.

In caso di smarrimento del diploma originale, bisogna fare una richiesta del duplicato del titolo di studio direttamente alla sezione provinciale del MIUR (nella provincia in cui è ubicato l’istituto). Gli istituti non possono rilasciare una copia del diploma conforme all’originale e le autocertificazioni non sono valide per l’estero. Un esempio di modello di sostituto del diploma è il seguente: link.

Potrai ottenere le copie conformi all'originale presso gli uffici anagrafici del tuo comune o presso qualsiasi ufficio pubblico spagnolo in Italia (ambasciata o consolati). Ricorda, le autocertificazione non sono valide. L’indirizzo al quale dovrai inviare i documenti è: ILERNA Online Italia, Viale Sondrio, 3, 20124, Milano.


Per i paesi facenti parte dell’Unione Europea la procedura per l’omologazione è la stessa di coloro che hanno preso il proprio diploma di maturità in Italia: se il titolo di studio ha la stessa validità di un diploma di maturità italiano (ossia permette l’accesso all’Università nel paese di rilascio del titolo), può essere presentato senza alcun bisogno di equipararlo previamente al corso di studi italiano.

In caso di titoli di studio conseguiti in Polonia, Croazia, Svezia e Norvegia si consiglia di allegare al titolo una traduzione non giurata per facilitare la pratica dell’omologazione.

Coloro che hanno conseguito un titolo di studio in paesi extra UE, non possono usufruire del nostro servizio di omologazione e pertanto, devono recarsi all’ambasciata o al consolato spagnolo del loro paese d’origine o in alternativa, presso il Registro del Ministero spagnolo dell’Istruzione in una delle sue sedi per richiedere l'omologazione del proprio diploma di maturità al bachillerato spagnolo. Tali enti rilasceranno il Volante de inscripción condicional, il documento che attesta che la procedura dell’omologazione è in tramite, e che dovrà esserci consegnato in attesa del titolo d’accesso.


Didattica

Lo studente dall’inizio del semestre potrà usufruire di una piattaforma virtuale di studio, attraverso la quale potrà scaricare il materiale didattico dei moduli acquistati; seguire in diretta o in differita le video lezioni; interagire con i professori e i compagni di corso; svolgere degli esercizi definiti PAC (prove di valutazione continua) che oltre a valutare il proprio andamento acccademico, fanno media con il voto finale della materia.

Proprio come un social network, nel campus lo studente crea un proprio profilo, gestisce la bacheca e interagisce con i gruppi, i forum e i dibattiti, rimanendo sempre aggiornato sull’iter formativo. Una piattaforma virtuale interattiva in cui condividere opinioni, dubbi, esperienze, materiali e notizie su voti, esami e didattica.


Vuol dire che ogni studente può sciegliere in base alle proprie esigenze quali e quante materie studiare, tra quelle inserite nel percorso di studio, in ogni semestre. Ciò avviene in considerazione dell’attenzione riposta dal Centro verso gli impegni, le tempistiche e il ritmo di ogni alunno che potrà così assecondare le proprie esigienze e gestire lo studio in maniera autonoma.


Gli esami si svolgono in modalità presenziale a Milano e, nel caso in cui il numero di iscritti lo permetta, a Roma durante due giorni seguiti decisi dal Centro. Cercheremo di concentrare gli esami durante i fine settimana. Il professore di ogni modulo deciderà, in autonomia, la modalità d'esame (test a crocette o domande aperte). Il tempo a disposizione per svolgere ogni esame è di un’ora ed è possibile svolgere più esami durante la stessa sessione. Date e sedi sono segnalate sul campus, così come la possibilità di iscriversi ad essi.

In caso di mancata presenza o di mancato superamento dell’esame, c’è la possibilità di recuperarlo in una sessione straordinaria. In tal caso, ai fini della valutazione del modulo, sarà valido al 100 % il voto conseguito durante il test, e non verranno presi in considerazione gli esercizi svolti durante il semestre.


Le ore presenziali previste nel piano formativo del corso di Igiene dentale sono obbligatorie ai fini del conseguimento della qualifica. Si svolgono durante specifici fine settimana decisi dal Centro a Milano e nell’arco dello stesso semestre in cui i moduli sono stati acquistati. Nello specifico i moduli 3,4,7 e 8 prevedono presenza obbligatoria. Questo significa che ci saranno complessivamente 8 fine settimana in 2 anni nei quali lo studente dovrà recarsi a Milano: 4 dedicati alle lezioni presenziali di questi moduli e 4 agli esami.


Vuoi maggiori informazioni?

Te le forniamo senza impegno

INFORMATIVA PROTEZIONE DATI PERSONALI ILERNA:

  • Responsabile del trattamento dati: ILERNA Online S.L.

  • Rispondere alle sue richieste di informazioni e mantenerla informato sui nostri corsi e servizi, incluso attraverso mezzi elettronici.

  • Legittimazione: Consenso dell'interessato.

  • Destinatari: Non sono previste cessioni di dati.

  • Diritti: Può ritirare il suo consenso in qualsiasi momento, così come accedere, rettificare, eliminare i suoi dati e gli altri diritti scrivendo a info@ilernaonline.it

  • Informazioni addizionali: Puoi ricevere maggiori informazioni andando sulla pagina Politica di Privacy.


Oppure chiamaci allo:

02 9475 9906

TITOLO UFFICIALE

I nostri corsi sono interamente riconosciuti dal Ministero dell’istruzione spagnolo.

IN ITALIANO

Tutto il materiale didattico, gli esercizi ed anche gli esami sono in lingua italiana.

ACCESSO LIBERO

Potrai iscriverti ai nostri corsi senza bisogno di fare test d’ingresso.

AL TUO RITMO

Tu decidi quello che vuoi studiare ogni semestre.

Centro aderito:

fp grado superior